Ci trovi anche su:

Logo_FIAF

Iubenda PP

Home Chi siamo
L'Associazione “OLTRE LO SGUARDO”

Benvenuti!

L'associazione "Oltre lo sguardo" è un gruppo di persone che condividono una intensa passione per la fotografia.

La fotografia non è da intendersi come un banale gesto attraverso il quale si preme un tasto sulla fotocamera, ma una serie di sensazioni, emozioni e azioni scaturite dall'osservazione del mondo circostante sotto molteplici aspetti.

I fotoamatori che si riuniscono ogni venerdì in sede portano le proprie esperienze, pongono questiti e propongono iniziative con l'obiettivo di formare una comunità ben amalgamata anche se composta da "ingredienti" differenti e caratterizzati ognuno da proprie peculiarità.

Ci sono i fanatici della tecnologia digitale, i nostalgici della pellicola, quelli che guardano nel mirino e altri che usano il live view... ma queste sono solo preferenze sugli strumenti... ben poco se si osserva come ognuno guarda, riflette e produce idee che poi possono concretizzarsi in immagini da condividere, magari in una mostra.

Le mostre permettono di portare fuori dai quattro muri della sede la propria passione, per trasmetterla a tutti.

Per la prima volta nell'autunno 2010 l'associazione Oltre lo sguardo ha istituito la rassegna fotografica "Occhi sul mondo", massima espressione del lavoro degli iscritti. Questa manifestazione si ripeterà ogni anno nello stesso periodo.

Le altre attività dell'associazione sono:

- corsi di fotografia tenuti dagli associati e da professionisti esterni

- informazione sugli eventi fotografici in collaborazione con la Federazione FIAF e gli altri circoli bresciani

- collaborazione con le scuole (2010 con la lezione dull'osservazione che ha portato i ragazzi della scuola media ad esporre il 2 giugno. 2011 concorso fotografico con 40 partecipanti e 106 opere consegnate, anche qui esposte il 2 giugno)

- collaborazione con le istituzioni (reportage eventi locali con il Comune di Erbusco, mostre fotografiche e reportage del Carnevale di Erbusco con l'associazione Arlecchino nel paese delle bollicine)

- realizzazione di un magazine pubblicato Online (http://www.youblisher.com/p/19496-Magazine-numero-ZERO/)

- mostra fotografica presso l'oratorio di Erbusco in occasione della Festa di San Gottardo, ogni anno a maggio

- mostre fotografiche in Franciacorta

- organizzazione e partecipazione ad eventi formativi con professionisti italiani

- realizzazione di un archivio storico fotografico, affinchè le immagini siano patrimonio della comunità come testimonianza della nostra cultura nel tempo

L'associazione è aperta a tutti. Nel caso foste interessati a partecipare, la nostra presidente Lidia Mingotti sarà ben lieta di incontrarvi per fare due chiacchiere. Vi aspettiamo ogni venerdi presso la sede a Villa di Erbusco dalle ore 21.

Associazione Oltre lo Sguardo

Oltre lo Sguardo - Associazione Fotografica in Franciacorta - Via Crocefisso, 13 - fraz. Villa 25030 Erbusco (BS)- CF: 91022690175